IX - L'amore sbagliato

Categoria: Altre case editrici
Autore: Francesco Gemito, Elena Marotta
Editore: Kimerik
Edizione: brossura
Genere: narrativa
Pagine: 137
Anno: 2015

 

Annalisa, Francesca, Antonella, Tiziana, Nunzia, Alessandra, Elvira. Sembra quasi sfogliare un catalogo il “bell’Antonio” protagonista di questo romanzo, e invece sta vivendo vorticosamente una quotidianità piena di bugie, apparenza, incertezze. Hanno avuto una grande capacità narrativa Francesco Gemito ed Elena Marotta, che in IX - L’amore sbagliato hanno raccontato una piaga sociale che oggi è quasi considerata una naturale tappa dell’evolversi del rapporto di coppia. Quel IX comandamento invocato dal titolo viene in quest’opera più volte violato. “Non desiderare la donna d’altri”: esattamente l’opposto di ciò che il protagonista, quasi malato di narcisismo, costantemente insoddisfatto, fa ogni giorno. Antonio continua a elargire complimenti e tradimenti, guadagnandosi quasi l’approvazione del lettore, che augura un po’ di felicità a quest’individuo trascurato dalla consorte. Salvo poi ritrovarsi di fronte l’altra faccia della medaglia. In un intricato evolversi di situazioni, è affrescato tra le pagine uno stile di vita che permea sempre più, come se fosse normale, la società odierna.

Francesco Gemito è nato a Casoria (NA) il 1967, è impiegato nella scuola pubblica. Scrive poesie fin da piccolo. Ha recitato nel teatro comico amatoriale. Ha pubblicato diversi libri, risultando vincitore di numerosi concorsi letterari. Nel 2009 ha ideato il premio letterario “Le parole dell’anima” Città di Casoria. Elena Marotta è nata a Matera il 16 luglio 1973. Ha cominciato prestissimo a scrivere racconti. Anche lei vincitrice di numerosi riconoscimenti letterari, abbandona solo temporaneamente il suo sogno di divenire scrittrice, per dedicarsi agli studi fino a conseguire la Laurea in Economia Bancaria presso l’Università di Siena. Oggi lavora come impiegata amministrativa e contabile, ma il suo sogno è tornato prepotente.

Antonio era divenuto un pioniere e un esperto di chat. Aveva cominciato a frequentare quel mondo virtuale sin dai suoi albori...