Kronos 90

Categoria: Poesia e sentimento
Autore: Jorge Canifa Alves
Editore: Casa Editrice Freccia D'Oro
Edizione: ebook
Genere: Poesia africana
Pagine: 178
Anno: 2012

 

“Kronos ‘90” è una selezione di poesie scritte, la maggior parte, negli anni ’90. Comprende tre quadri di tre colori differenti: il bianco, il grigio e il nero. Questo trittico è composto da quattro temi: una selezione de “Le Nuvole”; da “L’Onda” e “Le Tentazioni” ed, infine, da “VersAFRICAndo”.

Jorge Canifa Alves è nato nel 1972 nella città di Mindelo, isola di São Vicente, arcipelago di Capoverde, vive in Italia. Nella sua ispirazione letteraria le due appartenenze, quella italiana e quella capoverdiana, convivono: "due culture sono meglio di una, hai un orizzonte più ampio, più possibilità di scelta". I suoi racconti sono stati pubblicati sulle riviste "Il giornale di Peter Pan", "Caffè" e nelle antologie Memoria in valigia (Fara Editore, 1997), Capoverde: Nove Isole e un Racconto Disabitato (Edizioni Le Lettere, 2000), Libera o liberata (Il Leccio Editore 2002), Italiani per vocazione (Cadmos Editore, 2005) e Lo Sguardo dell'Altro (Mangrovie Edizioni, 2008). Ha pubblicato, nel 2005, Racconti in altalena (Edizioni dell'Arco), nel 2009 per la Fuoco Edizioni Il Bacio dell Sfinge e nel 2011 Claridade: la coscienza illuminata di Capo Verde (Fuoco Edizioni)

"Il “grigio” continuerà ad avere una parte molto importante in me e nelle mie opere perché sono convinto che il mondo di domani avrà quest’anima: grigia, creola, meticcia, perché rappresenta la libertà, di aver in sé due colture al prezzo di una, due culture che puoi coltivare insieme, ma anche separatamente, senza rompere gli equilibri dell’animo, forse disorientando le anime ignoranti."